Tra breve tempo l’AAMS come la conoscevamo non ci sarà più, quello che tutti temevano si sta concretizzando. Negli ultimi giorni sembrava che il governo potesse cambiare idea ma non lo ha fatto, rimane che i Monopoli di Stato andranno ad essere assorbiti dall’Agenzia delle Dogane.
Ed è proprio perché sentiamo parlare tutti i giorni della spending review che andranno a fare anche questo passo. Con i tempi che corrono bisogna tagliare e tagliare, ci continuano a dire, e quindi prima o poi è toccato anche all’AAMS ad andare sotto la lente d’ingrandimento. I tecnici hanno studiato la situazione così com’era ed hanno deciso che l’agenzia andava incorporata alla Dogana. Presa la decisione si insiste a dire che i Monopoli non erano nemmeno pronti per il mercato che si era andato a creare e probabilmente chi ha bisogno di consolarsi ci dovrà credere. Si è risparmiato sicuramente qualche soldo, mica tanti però, il guaio più grosso è che con la cancellazione c’è gente che è rimasta a casa, trattasi dei loro ex impiegati.
Se poi la misura andrà piùttosto a nuocere anziché a fruire si vedrà solo col tempo, ne torneremo decisamente a parlare al più presto.