The German Interstate Treaty, entrato in vigore lo scorso anno, vieta a livello nazionale il gioco, sia tradizionale che online, con l'eccezione delle corse ippiche.
Illegittimità del trattato?
Dal momento in cui il Trattato è entrato in vigore, l'EBGA (European Betting and Gambling Association) ha espresso critiche severe, sostenendo che crea una situazione di monopolio che viola il diritto comunitario. Si sostiene in particolare le violazioni dell'articolo 49, che limita i diritti dei membri dell’UE di fornire servizi di gioco online.
Novità
Di recente è stata notata una crepa nel trattato quando la coalizione di governo, che comprende il partito cristiano democratico (CDU) e il Partito Liberale (FDP), ha rilasciato una dichiarazione congiunta nella quale chiedo la fine del trattato.
Questa affermazione è vista da molti come l’inizio della fine del trattato a pezzi. Se una revisione del trattato non sarà concordata da tutti i 16 Stati partecipanti entro il 1 gennaio 2012, il monopolio non sarà più applicabile, ed in maniera interessante, la situazione legata al gioco d’azzardo online che stanno affrontando i nostri vicini potrebbe avere serie ripercussioni sull’intera Europa.