Il divieto del gioco d’azzardo online in Finlandia

La Finlandia ha attirato l'ira della Commissione Europea, per colpa dei loro monopoli legati al gioco d'azzardo. Ora, il paese sta cercando di correggere le loro violazioni del diritto dell'Unione Europea, esplorando a livello nazionale il divieto del marketing legato a tutti i tipi di gioco d'azzardo.

Attualmente, le aziende di scommesse e lotterie dello stato possono pubblicizzare i propri prodotti attraverso la sponsorizzazione. Questa cosa potrebbe diventare illegale nell'attuale quadro e le imprese non sarebbero più in grado di sponsorizzare le squadre sportive o promuovere ovunque il loro i loro business di gioco d'azzardo. Ma alla fine le altre società di gioco al di fuori della Finlandia non avevano comunque il permesso di operare nel paese.

Ladbrokes ha offerto una sfida legale alle politiche di gioco della Finlandia. Alla società è stata negata la licenza nel maggio del 2007. La Corte Suprema Amministrativa Finlandese stava proteggendo in maniera evidente, e probabilmente illegale, il monopolio del gioco d'azzardo.

La Finlandia non è l'unico paese che ha violato le leggi dell'Unione Europea. La Spagna ha recentemente tentato di risolvere la sua complessa situazione, per il momento un po confusa, mentre agli Stati Uniti è stato dato un periodo di grazia da parte della Commissione Europea, per correggere le loro disposizioni legislative che stanno violando gli accordi commerciali dell'Unione Europea. La situazione è comunque in continuo divenire, ed i cambiamenti possono essere al'ordine del giorno.